Agricolae

News dal web

E-commerce un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana

e-commerceLa Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati è stata riempita in ogni ordine di posto tanto da non poter consentire l’accesso a tutti i presenti che, in parte, hanno dovuto seguire l’evento in streaming. Basta questo dato per rendere l’idea del grande successo del convegno Ecommerce un’opportunità di sviluppo per l’economia italiana.

Tema dell’incontro la grande espansione dell’ecommerce nel nostro paese. Fatturato in crescita del 20%, dati sui nuovi consumatori online in impennata negli ultimi 3 anni e 16 milioni di abituali clienti che utilizzano ormai abitualmente piattaforme e strumenti di pagamento per acquisti on-line. L’obiettivo del convegno era anche quello di osservare i dati anche dal punto legislativo e fiscale. Sicuramente, come emerso da una ricerca del Politecnico di Milano, la sensibilità del consumatore nei confronti dell’acquisto online viene colpita soprattutto dal prezzo. Proprio sul risparmio, infatti, si genera una competizione molto agguerrita che se da un lato porta ad uno sviluppo molto rapido dei negozi online, dall’altra potrebbe avere, nel lungo periodo, un problema di sostenibilità del business, soprattutto per i piccoli operatori che si avvicinano a questo settore.

Lo sviluppo del commercio elettronico nel nostro paese può rappresentare un volano per l’economia italiana e può migliorare anche altri settori. E’ il caso ad esempio del settore delle consegne, molti negozi online hanno ormai integrato nelle loro attività la consegna su appuntamento e altre modalità su misura per il cliente, questi fatto rappresentano materia di sviluppo molto interessante per il settore B2C.

admin • marzo 18, 2015


Previous Post

Next Post