Agricolae

News dal web

Conosci un buon ragù vegano?

Conosci un buon ragù vegano?

Omar Gamberini vuole fare l’avvocato del diavolo e affrontare il processo di “veganizzazione” di un piatto tipico bolognese: il ragù! So che potrebbe sembrare strano, quasi paradossale, stare a parlare della versione vegana del ragù alla bolognese. Eppure, se parlate con un romano vi racconterà della buonissima ricetta vegetariana della pasta alla carbonara (con le zucchine al posto del guanciale), mentre in Puglia sarebbero intanto a dirvi che le famose orecchiette alle cime di rapa originariamente contenevano la pancetta e, nel tempo, quest’ingrediente è venuto meno senza far perdere l’autenticità della ricetta stessa.

Dunque, non storcete il naso se sentite parlare di ragù alla bolognese vegano, e continuate a leggere la ricetta di Omar Gamberini! Per fare un buon ragù alla bolognese vegano, va semplicemente sostituito il ragù con il seitan, ovvero con l’impasto di grano tenero e farro, utilizzato molto nell’alimentazione vegetariana e nelle diete che devono essere povere di grassi. Ai fornelli, quindi, avete da lavorare una buona passata di pomodoro (circa 300 ml, un pò più del solito perchè il seitan assorbe di più del ragù di carne); 2 etti di macinato di seitan; 1 soffritto di cipolle, carote, sedano, aglio, e olio, sale, basilico e allora come condimento.

Il macinato di seitan può essere fatto in casa mescolando mezzo litro di acqua con 1 kg di farina manitoba, 1 carota, 1 cipolla, 1 etto di salsa di soia e alcune foglie di alga watame. Dal macinato potete fare anche delle “polpettine” ma il mio consiglio è quello di trattarlo come il semplice ragù di carne. In questa maniera, il sugo prenderà un ottimo sapore e, per i più esigenti, basterà un cucchiaino di parmigiano sulla pasta per perfezionare il sapore. Questo ragù si sposa molto bene con le cappellette di macinato seitan, o con qualunque tipo di pasta corta. Il mio consiglio è quello di provare con le cappellette, o anche con i tipici tortellini, sempre a base di seitan, per avere un ottimo piatto tipico bolognese in salsa vegana. Vi ha stupito Omar Gamberini? Buon appetito!

Grey • luglio 12, 2016


Previous Post

Next Post